• foto-ristrutturazione-500.jpg

E se cade in strada un davanzale? Ristrutturazioni e precauzioni (1^ PARTE)

Quante volte, camminando per strada, ci siamo chiesti: “Se cadesse qualcosa dall’alto e mi facessi male, di chi sarebbe la responsabilità? Potrei avere diritto ad un risarcimento?

Sicuramente la protagonista della nostra vicenda, Valentina, non se lo era chiesto quando aveva acquistato l’ultimo piano di uno stabile di fine ’800 e immediatamente – senza neppure andare ad abitarlo – aveva affidato la ristrutturazione "chiavi in mano" all’impresa edile, che si era adoperata nel presentare alla cliente anche il progettista e direttore dei lavori.

Nonostante sia molto comodo per la proprietà avere un unico interlocutore tanto per i lavori, quanto per i servizi professionali (il famoso “chiavi in mano”), tuttavia le figure del progettista e, soprattutto, del direttore dei lavori (che spesso, nei piccoli interventi, coincidono) non è opportuno che siano indicate dall’impresario edile, ma al contrario devono essere professionisti di fiducia della committenza.

Scopri come una semplice ristrutturazione, se affrontata senza la necessaria serietà professionale, può trasformarsi in un calvario e come invece tutelarsi...

  Scarica l'articolo


Condividi