Fabrizio Mario VINARDI
ingegnere
architetto
docente a c. università TO
Fondatore e titolare dello Studio.
Professore a contratto dell'Università degli Studi di Torino in 'Ingegneria Forense' (laurea magistrale Tecnici della Prevenzione - TPALL).
Professore incaricato dell'UNI-Internazionale di Milano per le materie tecnico-ingegneristiche dell'area Industria 5.0.
Professore a contratto dell'Istituto di Scienze Forensi in 'Investigazione degli incidenti stradali' (laurea triennale in Criminologia) e 'Principi di Ingegneria Forense' (laurea magistrale in Scienze Forensi).
Ha svolto numerose docenze per Enti e Ordini/Collegi professionali (Docente a contratto della SAA - School of Management dell'Università di Torino, del Politecnico di Torino, della Scuola Master del Politecnico di Torino, dell'Ordine Ingegneri di Torino e relativa Fondazione, del Consiglio Nazionale Ingegneri, dell'Ordine Ingegneri di Ancona, dell'Ordine Ingegneri di Trapani, dell'Ordine Ingegneri di Genova, ...).
Laureato al Politecnico di Torino dapprima in Ingegneria con specializzazione in Automazione industriale e poi in Architettura, consegue anche una laurea magistrale in Informatica presso l'Università di Torino.
Master di II livello in Scienze Criminologiche e iscritto all'ANCRIM – Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti.
Docente e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master di II liv. in Ingegneria Forense del Politecnico di Torino e del Seminario internazionale Treviso Forensic.
Ingegnere certificato CERTING Advanced in Ambito Forense e Valutatore per l'Agenzia CERTING ai sensi ISO 17024 per il profilo 'Ingegnere Esperto' nei settori 'Sicurezza' e 'Forense'
Certificazione UNI 11294:2020 quale "Tecnico per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali" (anche nota come certificazione RIS - Ricostruttore Incidenti Stradali) - certificato Accredia RIS-00046-24.
Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Torino (ora esteso all'Elenco nazionale), nonché all'Albo Periti ed Esperti della CCIAA, si occupa di Ingegneria Forense dal 1991 e nel 1993 firma la sua prima "perizia" su incarico della Magistratura.
Giornalista pubblicista iscritto nell'Ordine Giornalisti del Piemonte, scrive per varie testate tecniche: Ingenio, Quotidiano del Condominio, Italia-Casa, Focus Condominio, ecc.
Mediatore civile e commerciale ex D.Lgs 28/2010 smi.
Membro del Comitato Scientifico per gli adempimenti GDPR in materia di Analisi e Valutazione del Rischio nel corso di perfezionamento in "Diritto della protezione dei dati per la formazione del Data Protection Officer" del Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Torino.
Tecnico Competente in Acustica (elenco nazionale ENTECA n. 5016) e Certificatore energetico (elenco Regione Piemonte n. 110632).
Coordinatore della Commissione Ingegneria Forense dell'Ordine Ingegneri di Torino negli anni 2009/14 e 2017/22.
Eletto Consigliere dell'Ordine Ingegneri di Torino nel mandato 2017/22 con carica di Segretario dell'Ordine, nonché di Consigliere referente per le attività in materia di "Ingegneria Forense", "Direzione, Organizzazione e Qualità" e "BIM - Building Information Modeling", oltre che del Gruppo di Lavoro "Privacy" per gli adempimenti GDPR.
Nella Fondazione Ordine Ingegneri Torino è stato Consigliere e referente per la formazione in Ingegneria Forense dal 2009 al 2017, con incarico di Vice Presidente dal 2013.