Roberto MASSARI
dottore criminalista
Dopo 35 anni di servizio nell'Arma dei Carabinieri, nei quali ha rivestito - tra gli altri incarichi - quello di Comandante della Sezione Investigazioni Scientifiche, si congeda con il grado di Luogotenente.
Dottore in Scienze dell'Amministrazione, è stato dal 2013 al 2022 Responsabile Operazioni dell’Unità SAPR di Protezione Civile ANC Piemonte e Referente per la Protezione Civile della Sorveglianza Aerea Territoriale OdV / SAT.
Docente in numerosi corsi di criminalistica e analisi della scena criminis, in particolare:
- Istruttore di “Grafica Digitale applicata alla Criminalistica” presso il Comando Generale Arma CC;
- Docente di “Criminalistica” nel corso di laurea in Giurisprudenza - UniPegaso;
- Docente di "Tecniche di Polizia Giudiziaria" e “Modalità di accesso alle scene del crimine” presso Comandi di Polizia Locale, Distaccamenti dei VV.F. Torino, Croce Rossa Italiana e Croce Verde.
Esperto di Criminalistica, analisi e ricostruzione della scena criminis, ricerca/esaltazione/documentazione di impronte, ricerca mediante “Crime-scope lamp” di tracce biologiche e di tracce derivanti dall’uso di armi da fuoco.
E' pilota UAS (droni) ed Operatore Specific per analisi e ricostruzione del luoghi di interesse (ambito civile o penale) con possibilità di riprese aeree foto/video e successiva elaborazione grafica 2D e 3D.
Si è occupato di casi di rilevanza nazionale, quali la rapina alla gioielleria Roggero di Grinzane Cavour (2021) e il decesso Soldi dopo un TSO (2016).